sabato 30 maggio 2009
Damaso2000 66 - Valmontone 85
Damaso2000: Feligioni 6, Sperandini 10, Santonocito 3, Lo Verso 12, Rotondi 16,
Maroni 5, Polentini 6,Nuti A. 4, Nuti F. ,La Spina 2, Ciarletti 2.
All. Carpentieri D.
La partita dei '92 inizia bene con un buon gioco corale in attacco ed alternando diversi moduli difensivi. L'incontro risulta abbastanza equilibrato con una maggiore precisione da parte del Valmontone e più velocità da parte dei nostri ragazzi. Si va all'intervallo con il punteggio: Damaso2000 37 - Valmontone 43. Al rientro dagli spogliatoi però la squadra sembra spegnersi e disunirsi, accumulando lentamente un passivo che nell'ultimo quarto diventa incolmabile anche perchè, pur sembrando battibile, la squadra avversaria mantiene una buona percentuale di realizzazione dai fuori mentri i nostri non riescono più a segnare.
Finisce con i complimenti e gli applausi a tutti i ragazzi e alle proprie famiglie per questa buona annata che, seppur con maggiore impegno di tutti, avrebbe potuto sortire migliori risultati
Le attività comunque continuano per tutto il mese di Giugno con allenamenti, tornei e con la Grande Festa Finale di cui a breve Vi daremo notizie.
FORZA DAMASO!!!!
lunedì 18 maggio 2009
Damaso2000 76 - Fonte Roma EUR 64
Versione Italiana:
C’è molta tensione sia sulla panchina sia sulla tribuna, mentre il quintetto iniziale del Damaso entra in campo dopo un riscaldamento più breve del solito. Le panchine sono silenziose mentre i giocatori raccolgono la concentrazione necessaria per disputare una partita decisiva per la coppa della regione.
Il Damaso accelera immediatamente aprendo la partita con una tripla di Sperandini e stabilendo un distacco netto di +11 nei primi cinque minuti, vedendo come protagonisti ancora una volta Sperandini e Rotondi. Il Fonte sembra non riuscire a contenere i contropiedi e l’energia dei damasini e decide di schierare una difesa a zona 2-3, mossa che rallenta il Damaso che chiude il primo quarto 26-18. Nonostante ciò il livello di concentrazione sembra alto e la prestazione vista è promettente.
Il secondo quarto non vede alcun calo di concentrazione con il Damaso che gioca a mille senza perdere un colpo e pressando l’attacco del Fonte. La tensione si allenta leggermente e nonostante le occasioni per contropiedi si siano fatte più rare il Damaso gioca usando la testa, permettendo a Loverso di mettere una tripla e a Feligioni e Sperandini di aggiudicarsi diversi punti importanti. Sono deludenti però i diversi tiri liberi mancati che avrebbero potuto aiutare molto il morale della squadra più tardi. Allo stesso modo il Damaso commette anche diversi falli inutili regalando al Fonte ben 4 punti e diverse rimesse. Malgrado questi errori il Damaso chiude il secondo quarto aggiungendo altri 18 punti contro i 14 del Fonte, aumentando così il distacco a +12 e concludendo il quarto migliore della partita.
Dopo una breve pausa il Fonte alza i ritmi di gioco nel terzo quarto mettendo a dura prova la difesa del Damaso che si lascia sfuggire diversi contropiedi. Si comincia a intravvedere il tipico calo di concentrazione che ha già compromesso le partite diverse volte e la sicurezza della vittoria comincia a vacillare. Inoltre un infortunio forza Alessio Nuti a ritirarsi temporaneamente, evento che abbassa il morale e distrae la squadra. Sotto pressione dell’avversario il Damaso regala altri 3 punti ai tiri liberi; punti che rosicchiano il vantaggio del Damaso che chiude in calo a +10.
Nonostante il Coach inciti a mantenere il sangue freddo il quarto tempo sembra continuare la spirale negativa cominciata nel quarto precedente. In preda alla tensione i giocatori del quintetto si scordano di chiamare gli schemi e tentano diverse penetrazioni forzate che costano molti possessi palla e numerosi contropiedi alla squadra. Il Fonte non spreca l’occasione e sfrutta la distrazione del Damaso per piazzare molteplici punti e attestarsi a -2 dal Damaso, grazie anche ai numerosi tiri liberi regalatigli, a quattro minuti dalla fine. Il Fonte che ora crede nella vittoria chiama tempo per organizzare la squadra. I damasini, consapevoli dell’errore di giocare in maniera individualistica, ascoltano finalmente il Coach che li sprona ad alzare la difesa, chiamare gli schemi e a dettare i ritmi.
Rientrati in campo, Feligioni centra i suoi due tiri liberi creando la scintilla che risveglia la rabbia e la grinta del Damaso. La riscossa inaspettata del Damaso viene accolta con applausi e grida dalla tribuna che acclama in coro la tripla piazzata da Rotondi a meno di un minuto dal termine. Sono in fine Polentini e Feligioni con due penetrazioni formidabili a dare il colpo di grazia al Fonte, portando il Damaso ad un passo dalla Coppa Lazio e chiudendo la partita 76-64.
Versione Inglese:
There is a lot of tension on the bench and in the spectators as the starting five Damaso players approach the court after a brief warm-up. Both teams are silent as the players gather the concentration necessary to contend the decisive match about to start.
Its jump ball and Damaso starts on fire opening the match with an impressive 3 pointer by Sperandini and establishing a distinct advantage of +11 within the first five minutes of the match. The Fonte team is apparently unable to contain the fast-breaks and vigour of the Damaso players and decide to set-up a 2-3 zone defence, a move which slows Damaso slightly closing the first quarter 26-18. Nonetheless the level of concentration is superb and the performance seems promising.
Damaso opens the second quarter by keeping up the pace without loosing a beat and pressing the adversaries’ offence heavily. The tension is slowly loosening, and despite the opportunities for fast-breaks have become rarer, the Damaso team keeps a cool head allowing Loverso to place another 3 pointer and enabling Feligioni and Sperandini to secure several important points. However, the number of missed free shots which could have helped the team a lot later on is quite disappointing. Equally as disappointing are also the numerous useless fouls which offer as much as 4 free points to the Fonte team. Despite these mistakes however, Damaso closes the second quarter adding another 18 points against the 14 scored by Fonte, raising thus the advantage to +12 and concluding the best quarter of the match.
After a short half-time break the Fonte team raises the rhythms in the third quarter pressing hard on Damaso’s defence which are unable to prevent several fast-breaks. Unfortunately the same sudden fall in concentration which has cost the victory in several other matches, is striking again in the third quarter. The certainty of victory is starting to dwindle as half-way through the quarter Alessio Nuti is forced to temporarily retire due to a badly twisted ankle. This is a bad hit to the morale of the team which give the Fonte team another 3 points in free shots, important points which eat away at the advantage leaving the Damaso team only at +10 at the end of the third quarter.
Despite the coach’s reminders to keep calm, the fourth quarter seems to continue the downwards spiral started in the previous quarter. Captured by the agitation the starting five forget to call schemes and make feeble attempts at playing individually without much success. The Fonte team does not waste the opportunity and uses Damaso’s distraction to place multiple baskets and reduce the difference by mere -2 points, four minutes from the end. Aware of their critical mistake the Damaso team finally listens to the coach’s requests to raise the defence, call the schemes and dictate the rhythm.
Back on court after the time out, Feligioni scores his two free shots generating the spark which reawakens the anger and determination of the Damaso players. The unexpected turn of events is welcomed by cheers and applauses from the supporters as they praise in unison Rotondi’s 3 pointer less then a minute from the end. The victory is finally secured with two brilliant penetrations by Polentini and Feligioni, bringing the Damaso team one step closer to the Coppa Lazio and closing the match with a respectable 76-64.
Ringraziamo Roberto La Spina sia per l'ottimo e puntale commento, ma soprattutto per la versione inglese a beneficio dei nostri lettori anglosassoni. Complimenti.
lunedì 11 maggio 2009
DAMASO 2000 82 - OLIMPIA SAN VENANZIO 56
Damaso2000: Feligioni 23, Sperandini 12, Santonocito 6, Lo verso 6, Rotondi 13,
Maroni 4, Polentini 2,Nuti A. 8, Nuti F. ,La Spina 8.
All. Carpentieri D.
Partita che rispetto all'andata è stata giocata con molta più attenzione ma soprattutto concentrazione e calma lo denota molto il fatto che il primo quarto termina +9 grazie ad un buon inizio di gioco dettato da Sperandini e Rotondi. Un ottima difesa uomo a tutto campo non lascia prendere il largo agli avversari fino al termine del primo tempo che porta ancora la squadra di casa ad essere in testa e ancora sul +9 (42-33 ).
Si ritorna in campo al termine dell intervallo che come al solito si è dimostrato un po disastroso calando di concentrazione e portando la squadra avversaria a -3. Di certo i damasini non hanno continuato a tentennare e con la decisione di coach Carpentieri di scegliere una difesa più adeguata alla situazione ( alternata in 2-3 e 3-2 ) la squadra di casa prende il largo terminando il 3°periodo sopra di 16 punti.L'ultimo quarto non rimane che un assedio, moltissime palle recuperate in difesa grazie alla ottima difesa della prima linea difensiva costituita da Santonocito "pikkio" e Feligioni e una seconda linea forte a rimbalzo con La spina e Nuti A. Un attacco sempre,o quasi, gestito accuratamente fino al a trovare lo spazio giusto al (quasi) termine dei 24 per penetrare a canestro o per un buon tiro. Una
prestazione quella del Damaso che porta sempre più vicino alla Finale di Coppa
Lazio (striscia positiva di 3 vittorie consecutive) che concerne nel fortificare il
gruppo. Da segnalare l'ottima prestazione Di Sperandini, Rotondi e Feligioni
non solo per i punti realizzati ma per la concentrazione mantenuta come d'altronde anche il resto della squadra con coach Carpentieri che ha fatto ruotare tutti mandando tutti a referto. Sperando che il coach sia rimasto soddisfatto della gara disputata migliorando sempre di piu i nostri fondamentali.
DAI RAGAZZI SIAMO QUASI IN FINALE!
Paolo Santonocito
mercoledì 6 maggio 2009
Damaso2000 54 - Collefiorito 51
Feligioni 13, Sperandini 8, santonicito, Loverso 7, Rotondi 11, Maroni, Nuti A. 6, Nuti F. 10, La Spina 2.
All. Carpentieri
Partenza a razzo dei blu-monteverdini, che iniziano con uno start five basso
ma molto aggressivo (Sperandini, Nuti, Nuti, Loverso, Rotondi), che nonostante
alcuni clamorosi errori in contropiede il Damaso chiude il 1° quarto con un
significativo +10 (21-11).
Nell’arco del 2° quarto Coach Carpentieri ruota tutti gli uomini a disposizione e la squadra mantiene sempre intensa la pressione difensiva 33-21 il risultato all’intervallo.
Il Damaso nel 3° quarto potrebbe chiudere tranquillamente il match ma sul +9
diminuisce la pressione difensiva e sbaglia l’impossibile nel tiro da sotto,
permettendo cosi agli avversari di ridurre lo svantaggio.
Nell’ultimo quarto vengono realizzati solamente 7 punti consentendo al Collefiorito, mai domo, di avvicinarsi. La gara termina con un esiguo +4 per
il Damaso che sicuramente non rispecchia l’andamento della gara sempre
dominata dalla compagine casalinga, che evidenzia la superficialità mostrata
dagli atleti nel mantenere la concentrazione per 40 minuti.
martedì 28 aprile 2009
Damaso2000 75 - Fonte Roma EUR 59
2° Giornata
Basket Damaso2000:
Feligioni 6, Sperandini 25, Santonocito 4, Loverso 4, Rotondi 10, Maroni 8, Ciarletti, Nuti A 8, Nuti F, La spina 10.
All. Davide Carpentieri
Con una partita giocata ad alti ritmi difensivi con una difesa attenta e collaborativa che ha permesso ai nostri ragazzi di recuperare molte palle con veloci ripartenze in contropiede, giunge la prima vittoria in questa Coppa U17 Open. Buona la prova collettiva di tutta la squadra anche se sono da segnalare le prestazioni di Santonocito,
martedì 31 marzo 2009
Gironata Basket Teramo
Basket Teramo 73 - Damaso2000 64
All. Davide Carpentieri
Bellissima giornata di sport e di amicizia quella vissuta dai ragazzi del '92 e del '93 ospiti della compagine teramana per uno scontro incrociato e per partecipare alla partita della serie A in serata. La giornata, iniziata all'alba perchè coincidente con l'avvio dell'ora legale, ha visto alle 10,30 la partita dei '93 vinta dalla nostra compagine con una prestazione convincente e gagliarda. A seguire c'è stata quella dei '92 che nonostante l'impegno profuso non sonoo riusciti ad eguagliare lo stesso risultato lasciando la vittoria ai padroni di casa per una "salomonica" ripartizione che fa tutti contenti. Dopo un giusto e ottimo ristoro alla Trattoria Italia in compagnia con alcuni dei genitori dei ragazzi che ringraziamo per l'attaccamento e la stima che sempre ci dimostrano, si assiste nella spendida cornice del Pala Scapriano all'impari incontro di Serie A tra il Teramo e il Rieti decimato dalle ultime sventure economiche societarie. Si riparte per il ritorno a casa oramai sazi di basket ma non di cibo, di cori e di sfotto' che accompagnano i viaggiatori fino a tarda sera, meglio notte, quando si arriva dove si era partiti la mattina. Finisce una bellissima giornata che ha sicuramente lasciato nei ragazzi e non solo un ricordo che si porteranno per tutta la vita e in noi la conferma che stiamo operando bene......tutto il resto lascia il tempo che trova!
Alberto, Bruno, Dante e Davide.
lunedì 9 febbraio 2009
Fonte Roma Eur 61 - Damaso 2000 74
Fonte Roma Eur
Gay, Molinari 6, Russo 2, De Rozeris, Guarnaschelli 20, De carolis 4, Nicastro 4, Prestisimone 12, Maggi 8, Toninelli, D'orazio 5.
All. Loreti
Damaso 2000
Feligioni 2, Rotondi, Santonocito, Loverso 15, Sperandini 22, Maroni 6, Polentini 2, Nuti A. 12, Nuti F. 6, Assenza 9, La Spina,.
All. Carpentieri
Finalmente posso dire BRAVI, TUTTI BRAVI e non per il risultato finale o per i due punti conquistati ma per il modo in cui avete giocato per l’intero arco della gara: massima concentrazione, niente parole inutili e dopo gli errori, che non sono mancati, grande intensità difensiva. Finalmente le uniche parole che si devono ascoltare, quelle di coach Carpentieri, sono arrivate a destinazione e voi siete stati i veri protagonisti della partita. Fa sempre piacere vincere, osservare i miglioramenti tecnici e come riuscite ad essere squadra ma ciò che maggiormente desideriamo è vedervi crescere come persone ed oggi avete dimostrato di essere maturi…….ora non cadete!!!!!!!!!!
Si dice "il miglior attacco è la difesa" ed oggi avete disputato una grande prova difensiva; dagli spalti si è vista una squadra determinata e concentrata che ha sempre contrastato i più quotati avversari, probabilmente questa classifica ci sta un po’ stretta.
Alla prossima il Vostro Presidente nonchè sempre Allenatore Alberto Bastianoni.
domenica 1 febbraio 2009
EuroBasket 68 – Damaso2000 77
Damaso2000: Feligioni 4, Sperandini 16, Santonocito 2, Lo Verso 12, Rotondi 3, Maroni 14, Polentini, Nuti A. 4, Nuti F. 4, Assenza 3, D’Angelo 8, La Spina 6.
Allenatore: Carpentieri D. Aiuto Allenatore: de Feo D.
Risultati parziali: 12-13 (12-13) 13-14 (25-27) 12-24 (37-51) 31-26 (68-77)
FINALE: 68-77
Ottimo riscatto dei ragazzi del '92 che riescono a portare a casa un bella e gagliarda vittoria contro una diretta contendente al passaggio alla fase successiva.
Le ultime partite non erano state le migliori soprattutto dal punto di vista caratteriale e di concentrazione, ma la squadra era cosciente che forse la partita contro l‘EuroBasket era l’ultima occasione per riprendersi. Infatti, anche se iniziano la partita contratti i nostri ragazzi dimostrano qualità e gioco soprattutto nel terzo quarto quando staccano di quasi 20 punti la squadra di casa. Nell’ultimo quarto, però, qualche disattenzione di troppo riporta in partita i padroni di casa. Ma oggi la storia è diversa perché i ragazzi sono diversi e lottando contro “tutti” riescono a superare il momento negativo e a vincere.
Adesso continuate così e cercate di vincere tutte le partite….chissà che la rimonta verso il quarto posto non si avveri.
sabato 24 gennaio 2009
Damaso2000 53 – Civitavecchia 68
Damaso2000: Feligioni 7, Sperandini 8, Santonocito 3, Lo Verso 6, Rotondi 6, Maroni 6, Polentini 2, Nuti F. 6, Assenza 9, La Spina.
Allenatore: Carpentieri D.
Arbitro: Silvestri - Roberti di Roma
Risultati parziali: 15-18 (15-18) 9-19 (24-37) 15-14 (39-51) 14-17 (53-68)
Finale: 53-68
I soliti problemi di concentrazione condizionano la prestazione dei ragazzi che buttano via la prima di ritorno.
Dopo un buon primo quarto, nel secondo emergono gli errori delle ultime partite e si va all’intervallo a -13. Nel terzo ma soprattutto nell’ultimo quarto la squadra reagisce ma in maniera non sufficiente per colmare il distacco dal Civitavecchia.
sabato 17 gennaio 2009
Damaso2000 100 - Pol.Olimpia SV 63
U17 Open Girone A - 9° Andata
DAMASO: FELIGIONI 27, SPERANDINI 7, SANTONOCITO 2, LO VERSO 5, ROTONDI 19, MARONI 2, DE FEO, NUTI A. 4, NUTI F. 8, ASSENZA 6, D'ANGELO
ALL. CARPENTIERI D. AIUTO ALL. de Feo D.
POL.OLIMPIA SV: LO SURDO, EPIFANO 8, D'AMORE, BAROCCO 6, PODDA 19, FIORONI, PORFIRIO 22, BONAVITA 2, LUMIRARI, D'ANGELI 2, GENTILI 4.
Parziali: 34-14 (34-14) 17-8 (51-22) 19-22 (70-44) 30-19 (100-63)
Finale: 100-63
Riscatto tondo dei ragazzi del ’92 con una prestazione gagliarda. Sono bastati pochi minuti per mettere in chiaro che stasera ci sarebbe stata un'altra partita rispetto alle ultime viste. Con determinazione e tranquillità la nostra squadra ha archiviato già nel primo tempo la vittoria contro una buona squadra avversaria e ha potuto dimostrare al coach, ai dirigenti e a tutto il folto pubblico amico che è ancora il "dream team" dell'anno scorso.
Allora, adesso, bisogna continuare su questa strada senza perdere la "rotta" in questo difficile girone di ritorno per provare a recuperare i tanti punti persi nella prima fase. Infine, permetteteci, oltre un "BEN TORNATO LOLLO", una citazione particolare per "Danielino" Feligioni oggi impeccabile e praticamente immarcabile, e per Simone Rotondi che ha subito riscattato alla grande l'opaca o meglio fredda prestazione di Domenica scorsa...
domenica 11 gennaio 2009
Acilia 76 - Damaso2000 63
U17 Open Girone A - 8° Andata
ACILIA: FAILLA, PALMIGIANO 18, FASCIANI 10, CARLONI, CRICCO 11, GIARNERA 4, ALFIERI 22, FLAVIANO, MUZII 6, GIANANI, DI CATERINO 5.
ALL. RUBEO AIUTO ALL. AUTULLO
DAMASO: FELIGIONI 6, SPERANDINI 17, SANTONOCITO 4, LO VERSO 10, ROTONDI 3, MARONI , POLENTINI 9, DE FEO, NUTI A., NUTI F. 8, ASSENZA 2,
ALL. BASTIANONI A. - BASTIANONI B.
Arbitri: Silvestri – Cerreti
Parziali: 20-13 (20-13) 13-22 (33-35) 25-13 (58-48) 18-15 (76-63)
Finale: 76-63
Peccato in un tempo i ragazzi del '92 sprecano una buona occasione per fare bottino pieno in casa dell'ACILIA.
La partita inizia con la squadra di casa più determinata e con un buon gioco che mostra anche delle buone individualità, ALFIERI su tutti. Il Damaso, invece, inizia contratto e ancora con la testa alle vacanze. A metà primo tempo, però, inizia la reazione dei nostri ragazzi che anche grazie ad un cambiamento di difesa inizia a recuperare il passivo. Nel secondo tempo la nostra squadra fa vedere un bel gioco aggressivo e veloce tanto da mettere in seria difficoltà i padroni di casa e chiudendo a +2 il secondo tempo. Al ritorno dagli spogliatoi, però, l'ACILIA si presenta con una zona press a tutto campo che blocca ed innervosisce i monteverdini che non riescono a reagire positivamente al break e vanno a